ALLARME SPAZI DELLE DONNE IN CITTA’: ATLANTIDE A RISCHIO

Care compagne

Care donne , care lesbiche, care ragazze, care bambine

Insomma care tutte

Siamo qui di nuovo a scrivervi perché la fine dell’anno ha portato con se anche la spiacevolissima notizia per la quale la nostra sede storica (15ANNI!!!!), Atlantide a p.ta S. Stefano non ci spetterebbe più e verrebbe invece assegnata per mezzo di un bando a delle associazioni  che sembrerebbe abbiano requisiti ed intenti migliori dei nostri.

Come molte di voi già sanno  Atlantide è stata dal 1998 la sede del Collettivo Clitoristrix  femministe e lesbiche  e poi dal 2006 la sede di Quelle che non ci stanno altro gruppo femminista e lesbico impegnato nello specifico su un lavoro contro la violenza maschile sulle donne.

Atlantide  è stata ed è tuttora la sede di gruppi di donne che hanno fatto la chiara scelta del separatismo come presupposto irrinunciabile per lo sviluppo di un pensiero autonomo, di gruppi che hanno scelto di avere sempre e comunque come referenti le  donne sollevandosi così dall’eterna marginalità e dal sacrificio di anteporre sempre gli altri a se stesse. E’ stata la sede di gruppi di donne e lesbiche che  si sono  poste al centro come soggetti e oggetti della propria politica.

Atlantide è stato il luogo nel quale per 15 anni ininterrottamente ci siamo incontrate ed abbiamo incontrato molte di voi nei vari coordinamenti per affrontare questioni sia a livello territoriale (devastazione consultori pubblici, politiche locali di smantellamento del welfar, violenze istituzionali o private ecc. ecc.ecc.) che nazionale (grandi manifestazioni contro la violenza maschile -2007-2008-2009,….) che internazionale (sostegno ai comitati delle donne Palestinesi, Incontri con le donne messicane che denunciavano il femminicidio ben prima che qui se ne avesse anche sentore, collaborazioni con la Ruta Pacifica de las Mujeres colombiane…… ) E’ stato il luogo nel quale ai vissuti delle donne veniva riconosciuto valore sollevando a dignità politica ciò che in qualsiasi altro luogo poteva essere accantonato come marginalità privata.

E’ stato il luogo che abbiamo consapevolmente diviso nel rispetto della reciproca autonomia , con il gruppo punk Nulla Osta e  Antagonismo gay\Smaschieramenti con il dichiarato intento che la discriminante antissessista  dovesse essere caratteristica prioritaria ed imprescindibile dello spazio.

Crediamo che Atlantide sia uno spazio che garantisce a tutte la possibilità di prendersi cura di se e delle altre  con  un percorso politico continuativo e autonomo o semplicemente la possibilità di vivere una serata con la garanzia di esprimere se stesse in piena libertà e sicurezza, dati non affatto scontati. In sostanza crediamo che sia uno spazio che da a questa città possibilità di evoluzione

Mentre l’ Emilia Romagna si rivela una delle regioni con il più alto numero di denunce per violenze contro le donne e mentre Bologna si erge a città avanguardia nella promozione dei diritti delle donne tanto che il sindaco si attribuisce le “pari opportunità” perché centrali nel  governo della città, si procede alla sottrazione di spazi a gruppi di donne che hanno sempre  agito politiche e assunto posizioni non equivoche  di contrasto alla violenza maschile.

Ci siamo sempre schierate perché in città ci fossero più  spazi per le donne e per difendere quelli che esistono e che in vari contesti  ci avrebbero voluto sottrarre

Per tutte le estromissioni di cui siamo state oggetto nei secoli dei secoli Crediamo che le donne debbano solo essere risarcite,e non certo ulteriormente defraudate ; come dire abbiamo un credito da presentare che qualcuno dovrebbe preoccuparsi di colmare, non certo di accrescere.

Per tutto questo non siamo disposte a farci portare via ciò che faticosamente abbiamo costruito negli anni  e piacevolmente condiviso né tantomeno a metterci di buona lena per ripartire da zero.

Siamo determinate a difendere il nostro SPAZIO  e la nostra voglia e tenacia nel difenderlo  sarà più forte nella misura in cui sentiremo che è uno spazio prezioso anche per le altre.

Vi chiediamo per questo sostegno e attenzione

Vi invitiamo a firmare la petizione che sostiene Atlantide  passando dal Blog quellechenoncistanno, Atlantide Resiste,   http://www.autistici.org/atlantideresiste/  o dalla pagina facebook  www.facebook.com/AtlantideResiste.

Donne di Mondo / Clitoristrix / Quelle che non ci stanno

Bologna 6-1-2013